[SOSPESO] Ottobre/Dicembre 2020 – Corso di Fotografia, LIVELLO BASE

9 Ottobre 2020 – Incontro con l’Autore: Gian Paolo Vanni e “Il mondo sottomarino”
Settembre 25, 2020
[RINVIATO X COVID] Ottobre/Gennaio 2020 – Corso di Fotografia Analogica, SVILUPPO e STAMPA
Ottobre 14, 2020

 

— ATTENZIONE —
In ottemperanza alle disposizioni relative al controllo della pandemia, abbiamo sospeso e rinviato eventi in presenza.
Le lezioni restanti del corso presente sono rinviate a data da destinarsi.

 

 


 

 

Eccoci giunti alla nuova edizione del corso di fotografia livello base, organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Gabriele Bientinesi, fotografo e docente professionista di lunga esperienza.

 

L’inizio delle lezioni è fissato per Martedì 6 Ottobre 2020.

Il corso si articolerà di 10 lezioni teorico/pratiche in aula + una o più sessioni in sala di posa + uscita di gruppo a fine corso

 

 

 

 

L‘idea alla base dei corsi che organizziamo parte dal presupposto che si debba combinare una forte insegnamento teorico, con l’esecuzione pratica delle nozioni, così da fissarle subito e per lungo tempo. E’ per questo che da un lato collaboriamo con un insegnate professionista che da anni si occupa proprio di formazione, e dall’altro verranno proposti continuamente esercizi, e attività da svolgere insieme, magari con il supporto dei soci più esperti e le uscite collettive. 

 

 

Il giorno lunedì 28 Settembre 2020, nella sala Teatro al primo piano della nostra sede si terrà un Open Day gratuito ed aperto a tutti. Vi presenteremo la nostra associazione ed i corsi di formazione, le attività culturali e fotografiche che abbiamo in programma per la stagione invernale. Avrete così modo di vedere i locali, le nostre strutture, conoscere i docenti, il direttivo dell’associazione, gli altri soci, vedere tante foto e infine festeggiare con una bella bicchierata.

 

 

 

Al momento questo corso ha raggiunto il numero massimo di iscritti.
E’ comunque già possibile pre-iscriversi al corso che si terrà in primavera (da aprile a luglio circa) e che sarà svolto con analoghe modalità.
Pubblicheremo qui sul nostro sito il programma e le date precise, appena sarà definito. 

 

 

Pagina aggiornata al 29 Settembre 2020

 

 

 

 

QUANDO:

Le lezioni teoriche si svolgeranno ogni Martedì tra le ore 21.00 e le ore 23.00 circa. Le uscite fotografiche si svolgeranno durante i fine settimane e saranno concordate di volta in volta con il docente in base alle esigenze di tutti.

 

 

DOVE:

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della nostra associazione che si trovata in centro a Montelupo Fiorentino all’intero del Circolo il Progresso. La sala dove si svolgerà il corso è al piano terra ed ha una capienza massima di circa 30 persone, ridotta a 15 per via delle norme sul Covid. E’ un luogo comodo ed accogliente, con molte sedie e tavoli, un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi. I locali sono regolarmente sanificati dal Circolo in ottemperanza alle leggi vigenti e nei locali si accede indossando la mascherina.

Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi. 

>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<

 

 

La “Sala delle Carte” è uno dei locali adibiti alla formazione e sarà il luogo deputato al corso base

 

 

A CHI SI RIVOLGE:

Il Corso di Fotografia Base si rivolge a tutti coloro che hanno scoperto una passione nella fotografia, ma che non hanno le conoscenze tecniche per esprimere con consapevolezza e cognizione di causa la propria creatività, spesso limitandosi a utilizzare lo smartphone o la propria fotocamera in modalità automatica.

 

 

NUMERO PARTECIPANTI:

Per permettere a tutti la massima fruizione del corso, abbiamo limitato il numero di iscritti a 12 persone.

 

 

GLI ARGOMENTI:

Il corso fornirà le conoscenze di base della fotografia moderna, analizzandone anche la storia e l’evoluzione, non mancando di dare competenze concrete per l’utilizzo di una qualsiasi fotocamera, digitale o analogica. Verranno analizzati i concetti alla base della fotografia: dalla luce alla teoria del colore, dall’esposizione al rapporto tempo/diaframma e alle velocità ISO o equivalenti, fino alle principali tecniche di scatto e di composizione, in condizioni di luce naturale e artificiale.

Le esercitazioni pratiche previste nel quadro didattico avranno lo scopo di sperimentare sul campo, con l’aiuto del docente e dei tutor, le tecniche fotografiche apprese in aula e di poterle successivamente analizzare e discutere insieme.

Quando necessario verranno fornite dispense sui temi trattati e indicazioni per l’approfondimento degli stessi

 

 

IL COSTO:

Il corso ha un costo di 125 Euro di cui 50 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Questa quota comprende anche la tessera di socio al nostro Fotoclub e la tessera Arci per l’accesso al circolo. 

Per chi è già socio del FotoClub la quota di iscrizione al solo corso è di 80 Euro.

 

 

L’ATTREZZATURA:

Non è necessario, ma sarebbe opportuno possedere una fotocamera di qualche tipo (non serve nulla di costoso o strabiliante, ma qualcosa che abbia la possibilità di settare i parametri manualmente) così da mettere in pratica le nozioni imparate. Se non avete nulla cercheremo di procuravi una fotocamera da tenere per il tempo del corso o vi aiuteremo a sceglierne una da acquistare.

 

 

PER ISCRIVERSI:

Basta inviare una mail a corso.fotolupo@gmail.com indicando le proprie generalità*. Vi saranno spiegate le modalità per versare la caparra e avere la ricevuta. Le iscrizioni andranno in ordine temporale rispetto al versamento dei soldi, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

 

MOSTRA FINALE:

Abbiamo varie aree espositive, che usiamo con continuità ed è ormai tradizione che alla fine di ogni corso, si faccia, presso la nostra sede, una piccola mostra con le stampe dei corsisti. Quindi toccherà anche voi.

 

 

 

 

 

 

IL DOCENTE: Gabriele Bientinesi

Classe 1974, curioso, eclettico, di tanto in tanto creativo. 

Fotografo e grafico, professionista dal 1998, comincia a studiare fotografia durante il Liceo. Continua tuttora a farlo.

Comincia con la pellicola, con le bobine da avvolgere a mano, con i pennelli e i pezzi di carta ritagliati, con le lastre e l’odore acre della camera oscura che ti rimane nella pelle.
Alla fotografia, negli anni seguono gli studi di grafica e comunicazione… e il grande e delicato passaggio nei primi anni duemila dall’analogico al digitale.

Studia e lavora con alcuni tra i più importanti professionisti della fotografia e della comunicazione italiani ed europei.

A oggi dedica la maggior parte del suo tempo all’insegnamento, cercando di ritagliare ancora un po’ di energie per il mestiere di fotografo e grafico.

 

Contatti diretti : 
gabriele.bientinesi@gmail.com

gabriele@scuolafotografando.com
facebook Gabriele Bientinesi
+39 331 3915296

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi

e contattateci per qualunque necessità

 

 

 

 

* i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, esclusivamente per le finalità di contatto necessarie allo svolgimento del corso e per il necessario censimento nell’elenco soci dell’Associazione Fotolupo Fotoclub.

Facebooktwitterpinterest