Ottobre/Gennaio 2020 – Corso di Fotografia, LIVELLO AVANZATO

Febbraio 2021 – Corso di LightRoom, LIVELLO BASE
Agosto 6, 2020
16 Agosto 2020 – Incontro con FRANCESCA DANI “Ghosts of CHERNOBYL, 34 anni dopo”
Agosto 11, 2020

 

Eccoci giunti alla nuova edizione del corso di fotografia di livello avanzato, organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Gabriele Bientinesi, fotografo e docente professionista di lunga esperienza. https://gabrielebientinesi.wordpress.com

 

L’inizio delle lezioni è fissato per Lunedì 12 Ottobre 2020.

Il corso si articolerà di 12 lezioni teoriche/pratiche svolte in aula e/o in sala di posa (quindi con fondali, flash, stativi, ecc) + un uscita di gruppo a fine corso

 

 

 

 

L’idea alla base dei corsi che organizziamo parte dal presupposto che si debba combinare una forte insegnamento teorico, con l’esecuzione pratica delle nozioni, così da fissarle subito e per lungo tempo. E’ per questo che da un lato collaboriamo con un insegnate professionista che da anni si occupa proprio di formazione, e dall’altro mettiamo a disposizione il nostro “studio luci” in modo che si possa scattare già durante le lezioni o subito dopo. Allo stesso tempo sarà utile fare un uscita in esterna, così come confrontarsi con gli altri soci del fotoclub, tra i quali ci sono anche esperti amatori e professionisti affermati. 

 

Il giorno lunedì 28 settembre 2020, nella sala Teatro al primo piano della nostra sede si terrà un Open Day gratuito ed aperto a tutti dove chiunque potrà assistere alla presentazione dei corsi, delle attività dell’associazione per la stagione invernale, e soprattutto vedere i locali, conoscere il docente, il direttivo dell’associazione, e gli altri soci.

 

 

 

 

IMPORTANTE: Al momento questo corso ha raggiunto il numero massimo di iscritti.
E’ comunque già possibile pre-iscriversi al corso che si terrà in primavera (da aprile a luglio circa) e che sarà svolto con analoghe modalità.
Pubblicheremo qui sul nostro sito il programma e le date precise, appena sarà definito. 

 

Pagina aggiornata al 28 Agosto 2020

 

 

 

 

 

 

QUANDO:

Le lezioni teoriche si svolgeranno ogni Lunedì tra le ore 21.00 e le ore 23.00 circa. Le uscite fotografiche si svolgeranno durante i fine settimane e saranno concordate di volta in volta con il docente in base alle esigenze di tutti.

 

 

DOVE:

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della nostra associazione che si trovata in centro a Montelupo Fiorentino. La sala dove si svolgerà il corso e dove c’è la camera oscura è al primo piano (l’accesso avviene tramite una rampa di scale). La sala è molto grande e contiene anche una parete attrezzata da sala di posa, con i fondali,  le luci e tutto il resto. E’ una stanza comoda ed accogliente, con molte sedie e tavoli, uno schermo ed un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi. In taluni casi la sala potrebbe essere condivisa con altri corsi, ma data la grandezza dei locali non vi saranno sovrapposizioni. I locali sono regolarmente sanificati dal Circolo in ottemperanza alle leggi vigenti e nei locali si accede indossando la mascherina.

Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi. 

>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<

 

 

A CHI SI RIVOLGE:

Il Corso di Fotografia di livello avanzato si rivolge a tutti coloro che hanno già una buona dimestichezza con la fotografia e gli apparecchi fotografici e vogliono conoscere gli aspetti delle tecniche professionali. Il corso analizzerà le principali espressioni del linguaggio fotografico e guiderà gli allievi nell’ approfondimento delle tecniche avanzate.

 

 

 

NUMERO PARTECIPANTI:

Per permettere a tutti la massima fruizione del corso, abbiamo limitato il numero di iscritti a 12 persone.

 

 

GLI ARGOMENTI:

Sarà dedicata un’ampia parte alla teoria del colore e alle sue applicazioni pratiche, e verranno esposte le principali metodologie per utilizzare in modo creativo esposizione, rapporto tempo/diaframma e tecniche avanzate. Il corso è focalizzato sulla fotografia digitale: verrà dato ampio spazio alla post-produzione e agli applicativi consumer e professionali come Adobe Lightroom e Adobe Photoshop.

Il corso si svolgerà in moduli di circa due ore l’uno, ed in alcuni di questi faremo lezioni pratiche di più ampio respiro usando la sala di posa con una/un modella/o.

Al momento dell’iscrizione verrà chiesto ai partecipanti di compilare un breve questionario in modo da valutare competenze ed esperienze sulla fotografia in generale. Per ogni modulo, dove necessario, fatta eccezione per le lezioni pratiche, verranno fornite dispense sui temi trattati e indicazioni per l’approfondimento.

 

 

IL COSTO:

Il corso ha un costo di 150 Euro di cui 50 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Questa quota comprende anche la tessera di socio al nostro Fotoclub e la tessera Arci per l’accesso al circolo. 

Per chi è già socio del FotoClub la quota di iscrizione al solo corso è di 120 Euro.

 

 

L’ATTREZZATURA:

E’ necessario avere una fotocamera. Non deve per forza essere un sistema ad ottiche intercambiabili (quindi compatte, bridge o altro vanno benissimo) ma è necessario avere la possibilità di settare i parametri manualmente e di salvare le foto in RAW. Come ottiche va benissimo qualcosa che vi permetta di scattare dalla strada sotto casa fino ad un ritratto. Uno zoom standard è sufficiente, se poi avete un parco ottiche pi vario ben venga.

 

 

PER ISCRIVERSI:

Basta inviare una mail a corso.fotolupo@gmail.com indicando le proprie generalità. Vi saranno spiegate le modalità per versare la caparra e avere la ricevuta. Le iscrizioni andranno in ordine temporale rispetto al versamento dei soldi, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

 

MOSTRA FINALE:

Abbiamo varie aree espositive, che usiamo con continuità ed è ormai tradizione che alla fine di ogni corso, si faccia, presso la nostra sede, una piccola mostra con le stampe dei corsisti. Quindi toccherà anche voi.

 

 

 

 

 

 

IL DOCENTE: Gabriele Bientinesi

Classe 1974, curioso, eclettico, di tanto in tanto creativo. 

Fotografo e grafico, professionista dal 1998, comincia a studiare fotografia durante il Liceo. Continua tuttora a farlo.

Comincia con la pellicola, con le bobine da avvolgere a mano, con i pennelli e i pezzi di carta ritagliati, con le lastre e l’odore acre della camera oscura che ti rimane nella pelle.
Alla fotografia, negli anni seguono gli studi di grafica e comunicazione… e il grande e delicato passaggio nei primi anni duemila dall’analogico al digitale.

Studia e lavora con alcuni tra i più importanti professionisti della fotografia e della comunicazione italiani ed europei.

A oggi dedica la maggior parte del suo tempo all’insegnamento, cercando di ritagliare ancora un po’ di energie per il mestiere di fotografo e grafico.

 

Contatti diretti : 
gabriele.bientinesi@gmail.com

gabriele@scuolafotografando.com
facebook Gabriele Bientinesi
+39 331 3915296

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi

e contattateci per qualunque necessità

 

 

 

 

 

Facebooktwitterpinterestmail