[RINVIATO] 13 Marzo 2020 – Incontro con l’Autore: DANIELE ROSSI. Tra i file d’erba, la bellezza del microcosmo

[RINVIATO] 13° CONTEST INTERNO – “Mezzi di Trasporto”
Febbraio 25, 2020
[RINVIATO] 28 Marzo 2020 – Incontro con l’Autore: SIMONE DEGL’INNOCENTI e “ Lo stupore del mondo. Africa, Immagini e racconti da una terra magica”
Febbraio 29, 2020

 

— ATTENZIONE —
In ottemperanza alle disposizioni relative al controllo del contagio del virus, si sono rinviati tutti gli eventi presso la nostra sede.

Quando sarà possibile riprendere il normale svolgersi delle attività, pubblicheremo l’aggiornamento relativo direttamente su questa pagina.

 


 

Il giorno 13 Marzo 2020 dalle ore 21.00, presso il Circolo ARCI “Il Progresso” di Montelupo F.no (FI) avremo ospite Daniele Rossi che verrà a raccontarci di se e del suo lavoro sulla Macro Fotografia, attività che porta avanti con perseveranza da più di 10 anni.

Qui il sito dell’ autore: www.rossidaniele.com

 

Daniele dice di se:

“Fin da bambino le mie passioni sono state la natura, le farfalle e tutto il mondo del microcosmo, dal 2008 la curiosità mi ha spinto a vederlo più da vicino attraverso la macrofotografia. Ho cercato infatti di porre al centro del mio progetto fotografico il microcosmo.

Il 2009 è stato l’anno dello studio e degli esperimenti, nel 2010 ho iniziato fin dalla primavera a scattare foto a numerose specie di insetti. La macrofotografia naturalistica è una tecnica fotografica che consente di ottenere, tramite forti rapporti di ingrandimento, immagini di soggetti molto piccoli o di parte di essi. I miei soggetti prediletti sono state le piccole creature che abitano nei nostri prati, gli insetti, un mondo davvero affascinante e ricco di dettagli nascosti.

E’ diventata una grande passione, legata all’amore per la natura e per quanto quest’ultima ci propone di piccolo, nascosto e imprevisto allo sguardo di tutti i giorni. E’ proprio la voglia di restare sorpresi che anima tutti coloro che, con lo sguardo a pochi centimetri dal terreno, frugano con gli occhi un prato alla ricerca di un insetto da poter riprendere. Sto cercando di mostrare al mondo la bellezza delle piccole cose normalmente invisibili, fotografo per suscitare in me stesso emozioni e sensazioni, e per documentare con uno scatto queste meravigliose creature…

“Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate…”

Amo stare a immerso nella natura quando si sveglia alle prime luci dell’alba, non è facile descrivere e far capire cosa si prova, le frasi possono essere diversamente interpretate, le emozioni potrebbero non essere capite, e comunque trovare le parole non è cosa semplice… allora mostro i miei scatti. Spero attraverso le mie foto di farvi emozionare e provare le mie stesse sensazioni che ho provato in fase di scatto. E se le mie immagini avranno suscitato in voi anche la più tenue delle emozioni, anche per un solo attimo, allora saprò di aver raggiunto il mio scopo… “

 

 

Dopo la sua presentazione avremo modo di fargli molte domande, così da approfondire ancora di più le dinamiche di un mondo fotografico così particolare. 

 

 

 

L’evento è completamente gratuito ed aperto a tutti

13 Marzo 2020 dalle ore 21.00 alle ore 23:00 circa
presso il Circolo ARCI “Il Progresso”
Via Rovai, 43 – Montelupo Fiorentino (Fi)

 

!!!  Vi aspettiamo numerosi  !!!

 

 

 

 

INFO PRATICHE

* L’accesso all’evento è Gratuito, non serve tessera ARCI
* Ci si deve registrare on-line su EventBrite
* Massima capienza della sala: 100 persone

* Per info maggiori potete scrivere al FotoClub: fotolupo.montelupo@gmail.com

 

 

COME RAGGIUNGERCI

* Per chi viene da Firenze o da Pisa consigliamo di percorrere la Fi-Pi-Li e uscire a Montelupo Fiorentino, e poi percorrere la provinciale 67 per entrare in paese.
* Intorno all’area del’evento ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi.
* La sala conferenza è al primo piano ed è collegata da una comoda rampa di scale. Non vi è purtroppo accesso per disabili.

 

 

Alcune foto in anteprima:

 

Facebooktwitterpinterestmail