26 Giugno 2020 – Incontro con l’Autore: DANIELE ROSSI. “Tra i fili d’erba, la bellezza del microcosmo”

Giugno 2020 – MOSTRA COLLETTIVA: “Le ali della libertà, ovvero gli uccelli negli habitat più estremi”
Febbraio 29, 2020

 

Il giorno Venerdì 26 Giugno 2020 dalle ore 21.00 presso il Circolo ARCI “Il Progresso” di Montelupo F.no (FI) avremo ospite Daniele Rossi che verrà a raccontarci di se e del suo lavoro sulla Macro Fotografia, attività che porta avanti con grande capacità da più di 10 anni.

 

 

Qui il sito dell’ autore:  www.rossidaniele.com

 

 

Finita la presentazione avremo modo di porre tutte le domande del caso all’Autore, così da approfondire ancora di più le dinamiche di un mondo fotografico così particolare.

Nella sala sarà presente anche una piccola mostra con stampe in grande formato portate dall’Autore.

 

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-con-lautore-daniele-rossi-e-la-bellezza-del-microcosmo-97186861519

 

 

 

 

NORME ANTI CONTAGIO COVID-19

In ottemperanza delle norme vigenti per la prevenzione del contagio del COVID-19, sono state prese tutte le precauzioni del caso, a partire dalla sanificazione dei locali e dal distanziamento tra il pubblico. Per questo il massimo numero di ospiti che possono accedere alla serata è stato limitato a 40 (quaranta) persone. E’  necessario quindi iscriversi usando il link sottostante, inserendo il proprio nome e la propria mail. Poi, una volta raggiunto la sede dell’evento, se richiesto, sarà necessario presentare il biglietto: va bene sia il formato digitale o quello cartaceo. 

 

 

 

 

26 Giugno 2020 dalle ore 21.00 in poi
presso il Circolo ARCI “Il Progresso”
Via Rovai, 43 – Montelupo Fiorentino (Fi)

 

L’evento è gratuito ed aperto a tutti

Vi aspettiamo numerosi

 

 

 

Per chi non avesse la possibilità di raggiungerci di persona , la serata sarà anche in diretta streaming sulla nostra pagina FaceBook.

www.facebook.com/fotolupofotoclub

 

 

 

 

INFO PRATICHE

L’accesso all’evento è Gratuito

Disponibile servizio Bar

Massima capienza della sala: 40 persone

Si deve ottenere l‘accesso registrandosi su EventBrite.com e portando con se il biglietto (digitale o cartaceo)

 

Per info sull’evento contattate il FotoClub:
fotolupo.montelupo@gmail.com

 

Per informazioni sui locali e gli accessi contattate il Circolo al numero:
0571 913019

 

 

COME RAGGIUNGERCI

* Per chi viene da Firenze o da Pisa consigliamo di percorrere la Fi-Pi-Li e uscire a Montelupo Fiorentino, e poi percorrere la provinciale 67 per entrare in paese.

* Intorno all’area del’evento ci sono alcune aree parcheggio, tra cui l’ampio e gratuito Parcheggio dei Pozzi.

* La sala conferenza è al primo piano ed è collegata da una comoda rampa di scale. Non vi è ascensore.

 

 

 

 

Daniele dice di se:

“Fin da bambino le mie passioni sono state la natura, le farfalle e tutto il mondo del microcosmo, dal 2008 la curiosità mi ha spinto a vederlo più da vicino attraverso la macrofotografia. Ho cercato infatti di porre al centro del mio progetto fotografico il microcosmo.

Il 2009 è stato l’anno dello studio e degli esperimenti, nel 2010 ho iniziato fin dalla primavera a scattare foto a numerose specie di insetti. La macrofotografia naturalistica è una tecnica fotografica che consente di ottenere, tramite forti rapporti di ingrandimento, immagini di soggetti molto piccoli o di parte di essi. I miei soggetti prediletti sono state le piccole creature che abitano nei nostri prati, gli insetti, un mondo davvero affascinante e ricco di dettagli nascosti.

E’ diventata una grande passione, legata all’amore per la natura e per quanto quest’ultima ci propone di piccolo, nascosto e imprevisto allo sguardo di tutti i giorni. E’ proprio la voglia di restare sorpresi che anima tutti coloro che, con lo sguardo a pochi centimetri dal terreno, frugano con gli occhi un prato alla ricerca di un insetto da poter riprendere. Sto cercando di mostrare al mondo la bellezza delle piccole cose normalmente invisibili, fotografo per suscitare in me stesso emozioni e sensazioni, e per documentare con uno scatto queste meravigliose creature…

“Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate…”

Amo stare a immerso nella natura quando si sveglia alle prime luci dell’alba, non è facile descrivere e far capire cosa si prova, le frasi possono essere diversamente interpretate, le emozioni potrebbero non essere capite, e comunque trovare le parole non è cosa semplice… allora mostro i miei scatti. Spero attraverso le mie foto di farvi emozionare e provare le mie stesse sensazioni che ho provato in fase di scatto. E se le mie immagini avranno suscitato in voi anche la più tenue delle emozioni, anche per un solo attimo, allora saprò di aver raggiunto il mio scopo… “

 

Finita la sua presentazione avremo modo di fargli molte domande, così da approfondire ancora di più le dinamiche di un mondo fotografico così particolare. 

 

 

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-con-lautore-daniele-rossi-e-la-bellezza-del-microcosmo-97186861519

 

 

 

Alcune foto in anteprima:

 

Facebooktwitterpinterestmail