Chi siamo

 

FotoLupo non è solo un foto club, ma è un’associazione di più largo respiro, all’interno della quale confluiscono tante iniziative di tipo culturale, artistico e formativo, anche se tutto viene ispirato dalla Fotografia che è la nostra grande passione.

Partiamo quindi sempre dalle fotografie, ma il file ultimo è quello di creare storie, approfondire tematiche, cercare la bellezza, seguire percorsi, ed infine arrivare a cogliere e raccontare un certo punto di vista sul Mondo.

 

 

Qusto è Simone, uno dei nostri storici soci, che in questa occasione fu scherzosamente caricato di Fotocamere

 

 

FotoLupo, come associazione, nasce nel gennaio 2012 intorno ad una tavola rotonda formata da ottimi amici, buon umore e cibo casalingo. La passione e la voglia di Fotografare hanno fatto si che questo gruppo si formasse a piccoli passi per poi arrivare anno dopo anno a creare un bel gruppo, ed a promuovere tante iniziative, con grandi soddisfazione e riscontro sul proprio territorio e non solo.

 

 

Eccoci tutti insieme, sul campo, durante un’uscita in Val Orcia

 

 

Come gruppo ci ritroviamo prevalentemente il Lunedì, presso la nostra sede all’interno del  Circolo Il Progresso di Montelupo Fiorentino, mentre le serate e gli eventi aperti a tutti (come quanto invitiamo degli autori) li facciamo negli altri giorni, cerando di mediare l’esigenze di tutti.

Le nostre serate scorrono tranquillamente confrontandoci tra di noi sulle foto, sulla tecnica o l’ultima novità in fatto di attrezzatura, ma più spesso fantastichiamo di nuove mete, nuovi viaggi, autori da coinvolgere, mostre e corsi da organizzare, e tante idee su nuove iniziative. Riteniamo che il confronto e i pareri di tutti possono essere motivo di crescita personale. 

Ovviamente però, stare chiusi in una stanza, non ci basta ed ogni occasione è buona per organizzare piacevoli gite fuori porta con la scusa di fotografare questo o quello. Uscite che spesso diventano occasioni per divertirsi insieme, e talvolta per gustare buon cibo e buon vino. Scherzosamente le definiamo  “Gite Eno-Foto-Gastronomiche” .

 

 

 

La nostra sala conferenza durante alcuni dei nostri “Incontri con l’Autore”

 

 

 

La nostra sede operativa è all’interno Circolo ARCI Il Progresso, in Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI), e con il circolo condividiamo vari ambienti, strutture e risorse. Abbiamo ad esempio sale dove fare riunioni o lezioni o formazione, e poi strutture per mostre permanenti o temporanee, ed una grossa sala per gli eventi come conferenze, presentazioni, interviste, proiezioni, rinfreschi, premiazioni, musica dal vivo, ecc

 

ORGANIGRAMMA 2020-2023

Presidente: Giovanni Gambacciani – giovanni.gambacciani@gmail.com

Vicepresidente: Simone degl’Innocenti – deglinnocentisimone67@gmail.com

 

 

La mostra che abbiamo organizzato alla biblioteca comunale di Montelupo (MMAB) nell’ ottobre 2019

 

 

Un momento della serata con Alessandro Bergamini, Dicembre 2019