L’estate della Luna nel Pozzo. Serate con ospiti, dal 19 Giugno al 18 Luglio.

MONTELUPO STORIES: Mostra di Cittadinanza, dal 19 Giugno
Maggio 15, 2021

 

Una vista aerea della Fornace Cioni Alderighi durante la prima serata della Luna del Pozzo.

 

 

Benvenuti alla Luna nel Pozzo.

 

Questa estate, insieme circolo ARCI “Il PROGRESSO” ed al COMUNE di Montelupo Fiorentino, abbiamo organizzando un ciclo di serate che si succederanno ogni fine settimana tra metà Giugno e metà Luglio.

Avremo a disposizione una location d’eccezione, ovvero la fornace Cioni Alderighi (Via Giro delle Mura 70), ed in questo luogo magico parleremo insieme a voi, ed a importanti ospiti di tanti temi, tutti davvero molto interessanti.

Ispirati dall’idea che la fotografia sia un veicolo per raccontare storie e ispirare le coscienze, partiremo dalle immagini e dalle suggestioni dei racconti per affrontare tematiche sociali ed ambientali, così da raccogliere una certa idea di mondo.

Ci occuperemo del territorio intorno a noi, ed anche di luoghi lontani ed esotici, fino ad immergersi tra le creature marine.

 

INFO IN BREVE

  • Incontri e dibattiti dalle ore 21.30. Accesso libero e gratuito.
  • Possibilità di cena dalle ore 20.00. Menù da 12 a 15 euro.
  • Consigliata la prenotazione al 347 4952103.
  • Circa 60 posti a sedere sia per le cene che per gli incontri.
  • Tutto all’aperto con tempo sereno e al chiuse in caso di maltempo.
  • Per info e chiarimenti contattateci info@fotolupo.info .

 

 

Uno dei favolosi Taglieri preparati per le serate dai volontari del Circolo il Progresso

 

 

LE PROSSIME SERATE organizzate da FOTOLUPO

 

Domenica 18 luglio – Africa, Immagini e racconti da una terra magica.

Serata a cura del fotografo naturalista Simone Degli Innocenti. Questo il sito web dell’autore www.deglinnocentisimone.info

Simone ci parlerà di Africa, una terra bellissima e dalle mille contraddizioni. Attraverso i suoi scatti ed i suoi racconti, potremo toccare l’anima di questo continente bellissimo e fragile. Affronteremo anche il tema del bracconaggio, una piaga che compromette fortemente l’esistenza di tante, troppe, specie di grandi mammiferi.

Per l’occasione sarà servita un’autentica cena marocchina con tè di benvenuto. Gradita prenotazione con le modalità consuete. 

 

 

PROGRAMMA di TUTTE le SERATE 

Oltre alle serate organizzare dalla nostra associazione ci saranno altre serate, incontri, mostre, dibattiti ed eventi, organizzati dal circolo il progresso ed altre associazioni. 

Qui potete scaricare il programma ufficiale della manifestazione: Programma_La_Luna_Nel_Pozzo_2021

 

Le locandine degli eventi di questa estate

 

 

LE SERATE APPENA SVOLTE

 

Sabato 19 Giugno – Inaugurazione mostra “Montelupo stories, mostra di cittadinanza” e chiacchierata sullo stato del nostro territorio.

Dalle ore 19 in poi saranno esposte le stampe di tutte le foto inviate dai cittadini per raccontare la “Propria Montelupo”. Questa è un iniziativa che si prefigge di raccontare il nostro territorio, scoprire i posti del cuore e gli angoli nascosti del nostro bellissimo comune. A questa pagina trovate una descrizione completa dell’iniziativa e delle finalità www.fotolupo.info/montelupo-stories/

Alle 21.30 parleremo dello stato del territorio, dell’ambiente, e della conservazione insieme a Lorenzo Nesi che è assessore all’ambiente di Montelupo Fiorentino, ed ai volontari dell’associazione Acchiapparifiuti (Montelupo) e associazione RIS (Chianti) che si impegnano a combatter l’inciviltà umana eliminando le scorie che vengono abbandonate nei territori.

La mostra, dai giorni successivi, sarà visibile a tutti presso i locali della nostra sede, in via Virgilio rovai 43, al pian terreno, attiguo al bar.

 

 

Venerdì 25 giugno – Luci e ombre di Chernobyl. Il disastro nucleare 35 anni dopo.

Serata a cura della reporter e fotografa Francesca Dani e l’esperto di tecnologia nucleare Loriano De Angelis. Qui il sito web dell’ autrice: www.francescadani.com

Francesca e Loriano ci mostreranno foto e video ripresi nei tanti viaggi in queste zone e ci faranno entrare all’interno della “zona di esclusione”,  e poi nel cuore della centrale stessa, nel sarcofago e nelle sale di controllo da dove si è avviato il disastro. Ci spiegheranno cosa sia successo davvero quella notte al reattore 4, e perché tutto è andato così male. Vedremo i resti odierni delle città ucraine abbandonate, ed entreremo nella storia di quelle famiglie che hanno perso tutto, e dei liquidatori che si sono sacrificati inconsapevolmente per arginare il disastro.

 

 

Domenica 4 Luglio – Lo stato ambientale del nostro territorio. Viaggio nel fiume Pesa.

Serata a cura di Marco Cappelletti, fotografo naturalista ed attivista ecologista, con le partecipazioni speciali di Lorenzo Nesi coordinatore dei comuni firmatari del Contratto di Fiume del torrente Pesa. Qui la pagina Instagram dell’autore /marcocappelletti70

I nostri ospiti ci parleranno del valore dell’acqua per il nostro ecosistema. Ci mostreranno lo stato del fiume Pesa e le sue incredibili bellezze, così come degli interventi di ingegneria idraulica che ne stanno modificando il carattere, e le carenze idriche dei mesi caldi, dovuti principalmente a prelievi d’acqua eccessivi durante tutto il corso del fiume, prelievi spesso abusivi.

NB: In questa serata non ci sarà la possibilità di cenare insieme alla fornace.

 

 

 

Le locandine degli eventi di questa estate

 

 

 

 

NORME ANTI CONTAGIO COVID-19

Le serate si svolgeranno in ottemperanza alle norme vigenti per la prevenzione del contagio del COVID-19. Sono state quindi prese tutte le precauzioni del caso, a partire dalla sanificazione dei locali, degli oggetti e dal distanziamento tra il pubblico. Le sedie ad esempio sono state poste a distanza di sicurezza e non possono essere spostate.

 

 

COME RAGGIUNGERCI

Il luogo delle serate: Fornace Cioni-Alderighi, Via Giro delle Mura 70, Montelupo Fiorentino.

Per chi viene da Firenze o da Pisa consigliamo di percorrere la Fi-Pi-Li e uscire a Montelupo Fiorentino, e poi percorrere la provinciale 67 per entrare in paese e dirigersi verso la stazione.

I parcheggi si trovano nella parte bassa di Via giro delle mura, alla stazione, in piazza Matteotti e in Piazza Vittorio Veneto. Anche utilizzando il capiente parcheggio Pozzi si raggiunge la fornace in pochi minuti di cammino (crica 500 metri).

 

 

La locazione esatta della Fornace

 

 

 

 

 

 

VENITECI A TROVARE

Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo, collaborare con noi, usare le nostre attrezzature, partecipare ai nostri eventi e perchè no diventare soci, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.

Il nostro indirizzo fisico è Via Rovai 43 in Montelupo Fiorentino presso Circolo ARCI il Progresso, e questa la mail con cui contattarci: info@fotolupo.info

Restrizioni del Covid permettendo, ci riuniamo ogni lunedì sera dalle 21 in poi, mentre gli altri giorni ci siamo a seconda degli eventi in calendario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebooktwitterpinterest