18 Gennaio 2021 – Incontro con l’Autore: Alberto Raffaeli, Sguardo sul mondo e sulla composizione

Tesseramento 2021
Gennaio 5, 2021
25 Gennaio 2021 – APPROFONDIMENTO: La fotografia di moda dagli esordi ad oggi, a cura di Gabriele Bientinesi
Gennaio 20, 2021

Link per collegarsi, Lunedì sera dalle 21:00     http://meet.google.com/fks-oxez-btm

 

 

Il prossimo Lunedì 18 Gennaio siamo felici di avere ospite il grande fotografo marchigiano Alberto Raffaeli, e chiacchierare con lui delle sue foto, e del suo incredibile punto di vista sul mondo. 

Alberto è stato molto attivo negli anni ottanta per poi far riposare la propria attrezzatura fotografica e lasciar scorrere la vita senza più occuparsi di fotografia. Alcuni anni fa, intorno al 2012, una ritrovata passione l’ha riportato anima e corpo a cimentarsi con questa forma di arte visiva, che noi amiamo tanto.

Nonostante questo travagliato percorso, e le rivoluzioni tecnologiche, il suo punto di vista è sempre stato unico, incalzante, ironico e tagliente. Alberto ha veramente la capacità di vedere cose che gli altri non vedono, di raccogliere in quel rettangolo che chiamiamo fotografia, quegli elementi del mondo, e solo quelli (non uno di più) capaci di raccontare storie, definire sentieri. 

Il suo modo di vedere il mondo è chirurgico e riconoscibile. Che si tratti di un un viaggio in estremo oriente, o di una scena ripresa sotto casa, gli elementi si combinano in composizioni uniche, magiche e sempre efficaci. Composizioni che lasciano senza fiato. Ogni sua foto merita di essere osservata, analizzata e capita fino in fondo.

 

Qui il sito dell’autore: https://www.albertoraffaeli.com/

 

In linea con il nostro consueto approccio, l’evento si svolgerà come una chiacchierata tra l’autore e gli ospiti, senza troppi formalismi. Alberto partirà facendoci vedere alcuni dei suoi lavori a cavallo tra il reportage, il viaggio, la street, la ritrattistica, e saltando tra il periodo analogico e quello digitale. Non mancherà la possibilità di analizzare una selezione di sue foto, per capirne meglio, con lui, il dietro le quinte ed analizzarne la composizione, gli spazi e la luce.

 

 

L’incontro si svolgerà in una stanza virtuale aperta a tutti ed operata da Google a questo link: http://meet.google.com/fks-oxez-btm

Il 18 gennaio 2021 a partire dalle ore 21.00.

 

Da Computer è possibile accede con un qualunque browser, mentre da tablet o smartphone serve scaricare l’APP di Google Meet. Consigliamo di fare una prova di connessione prima dell’evento cliccando sul link. Per facilitare la comunicazione ed evitare echi ed interferenze, vi chiediamo di connettervi con microfono e webcam disattivati e poi attivarli nel momento in cui volete partecipare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune foto in anteprima:

 

 

 

 

Una foto dell’Autore stesso:

 

 

Facebooktwitterpinterest