Lo stato ambientale nel nostro pianeta: l’Amazzonia, l’Africa e la Pesa

Dicembre 2020 – Corso di LightRoom, LIVELLO BASE
Novembre 23, 2020
28 Dicembre 2020 – APPROFONDIMENTO: La fotografia Surrealista, a cura di Michela Goretti
Dicembre 24, 2020

 

Viste le restrizioni alle attività in presenza, ci siamo attivati per impiegare al meglio il tempo che ci “regala” questo periodo di isolamento. Abbiamo così organizzato un trittico di serate a tema ambientale (argomento per noi sempre centrale), con lo scopo di capire quale sia lo stato di salute del nostro pianeta. Un modo per fare il punto della situazione con chi vive a fondo queste realtà.

Le prime due serate si focalizzeranno su territori lontani ed affascinanti come l’Amazzonia e l’Africa che sono il cuore pulsante della natura e della bio-diversità della Terra; l’ultima serata invece ci coinvolge da vicino perché parleremo del nostro territorio ed in particolare di tutto il mondo che vive e prospera sulle sponde del fiume Pesa, il corso d’acqua che attraversa la Toscana da sud a nord fino a immettersi nell’Arno a pochi metri dalla sede della nostra associazione, per questo motivo quindi, tema ancora più caro. 

 

  • Lunedì 7 Dicembre : Serata sull’Amazzonia a cura di Federico Cammelli (Ricercatore in politiche ambientali specializzato in incendi e deforestazione nell’Amazzonia Brasiliana, ETH Zurigo), federico.cammelli@gmail.com .
    La macro situazione dell’Amazzonia (storia, sviluppi recenti e sfide). Incendi e deforestazione. La storia sia dei piccoli contadini e dei grandi produttori di bestiame e soia.
  • Lunedì 14 Dicembre: Serata sull’Africa a cura di Nico Tondini (Giornalista, fotografo professionista, guida safari KPSGA, membro AIEA), photo@nicotondini.com – e Simone degl’Innocenti (Fotografo naturalista e vice presidente FotoLupo), deglinnocentisimone@virgilio.it.
    La situazione attuale dell’africa Africa alla luce dei cambiamenti climatici in atto. La terribile piaga del bracconaggio.
  • Martedì 22 Dicembre: Serata sul fiume Pesa e l’ambiente nel nostro territorio a cura di Lorenzo Nesi (Assessore all’ambiente di Montelupo Fiorentino e Coordinatore dei Comuni firmatari del Contratto di Fiume del torrente Pesa), nesi.lorenzo@gmail.com e Marco Cappelletti (Fotografo naturalista ed attivista ecologista), marcocappe70@gmail.com .
    Lo stato del fiume, dei lavori della nuova viabilità, i grandi interventi di ingegneria idraulica, le carenze idriche. Risalendo il fiume: i racconti dell’acqua e  il volontariato contro “il sudicio”

 

Questi tre eventi coinvolgono ospiti che hanno una conoscenza diretta di questi territori e di questi temi. Le serate si svolgeranno senza troppi formalismi, e l’evolversi della discussione sarà guidata anche dalle nostre domande/curiosità: confidiamo nell’entusiasmo e nella partecipazione di ognuno.

Il focus chiaramente sarà sull’ambiente ed i suoi problemi, ma ci sarà modo di vedere e condividere tante belle foto. Crediamo che la fotografia debba essere uno strumento per raccontare, documentare e sensibilizzare. 

 

 

 

L’incontro si svolgerà in una stanza virtuale operata da Google Meet e raggiungibile dal seguente link: http://meet.google.com/fks-oxez-btm

 

Da Computer è possibile accede con un qualunque browser, mentre da tablet o smartphone serve scaricare l’APP di Google Meet. Consigliamo di fare una prova di connessione prima dell’evento cliccando sul link. Per facilitare la comunicazione ed evitare echi ed interferenze, vi chiediamo di connettervi con microfono e webcam disattivati e poi attivarli nel momento in cui volete partecipare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per continuare a conoscere e seguire le nostre attività potte iscrivervi al nostro canale:

 

 

 

 

Facebooktwitterpinterest