[RINVIATO X COVID] Ottobre/Gennaio 2020 – Corso di Fotografia Analogica, SVILUPPO e STAMPA

[SOSPESO] Ottobre/Dicembre 2020 – Corso di Fotografia, LIVELLO BASE
Ottobre 12, 2020
[RINVIATO X COVID] Incontro con l’Autore: SIMONE DEGL’INNOCENTI e “AFRICA, Immagini e racconti da una terra magica”
Ottobre 15, 2020

 

— ATTENZIONE —
In ottemperanza alle disposizioni relative al controllo della pandemia, abbiamo sospeso e rinviato eventi in presenza.
L’inizio del corso presente è rinviato a data da destinarisi.

 

 


 

 

Quest’anno abbiamo voluto estendere la nostra attività di formazione alla fotografia analogica. In collaborazione con Consuelo Senesi e Valentina Pinzauti di FotoZen Laboratorio Fotografico abbiamo organizzato un corso davvero speciale, che ci permetterà di riscoprire la fotografia tradizionale e vedremo nascere le immagini proprio tra le nostre mani. Avremo a disposizione, pellicola, carta, reagenti chimici, ingranditori e ampi spazi dove dedicarci completamente a questa splendida attività.

 

L’inizio delle lezioni è fissato per Lunedì 26 Ottobre 2020.

 

Il corso si articolerà in 9 lezioni teorico/pratiche svolte nei nostri locali ed in particolare nella nostra camera oscura + una uscita di gruppo insieme ai docenti. Gli iscritti avranno a disposizione un kit base costituito da pellicola, carta e prodotti chimici di sviluppo. Sarà possibile esplorare e conoscere la fotografia analogica dallo scatto, allo sviluppo delle pellicole, alle stampe delle foto vere e proprie. Sarà possibile anche utilizzare la sala di posa del circolo per creare le foto che poi saranno sviluppate.

 

 

 

 

L’idea alla base dei corsi che organizziamo parte dal presupposto che si debba combinare una forte insegnamento teorico, con l’esecuzione pratica delle nozioni, e mai come in questo caso la pratica è il cuore del corso. È per questo che da un lato collaboriamo con insegnanti di comprovata esperienza, dall’altro mettiamo a disposizione i nostri spazi, la nostra attrezzatura ed i nostri laboratori. Parte integrante del corso sarà l’uscita diurna in esterna, che si svolgerà durante un fine settimana in una località decisa dai docenti, così da scattare un po’ di foto sul campo ed imparare a sfruttare al meglio la luce naturale. In queste uscite – e nelle serate del club a cui vi invitiamo a partecipare fin da adesso – avrete modo di confrontarvi con gli altri soci, appassionati di fotografia come voi, tra i quali ci sono anche esperti amatori e professionisti affermati.

 

Il giorno lunedì 28 Settembre 2020, nella sala Teatro al primo piano della nostra sede si terrà un Open Day gratuito ed aperto a tutti. Vi presenteremo la nostra associazione ed i corsi di formazione, le attività culturali e fotografiche che abbiamo in programma per la stagione invernale. Avrete così modo di vedere i locali, le nostre strutture, conoscere i docenti, il direttivo dell’associazione, gli altri soci, vedere tante foto e infine festeggiare con una bella bicchierata.

 

 

 

 

Pagina aggiornata al  23 Settembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO:

Le lezioni si svolgeranno ogni Lunedì tra le ore 21.00 e le ore 24.00 circa. Le uscite fotografiche si svolgeranno durante i fine settimane e saranno concordate di volta in volta con il docente in base alle esigenze di tutti.

 

 

DOVE:

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della nostra associazione che si trovata in centro a Montelupo Fiorentino. La sala dove si svolgerà il corso e dove c’è la camera oscura è al primo piano (l’accesso avviene tramite una rampa di scale). La sala è molto grande e contiene anche una parete attrezzata da sala di posa, con i fondali,  le luci e tutto il resto. E’ una stanza comoda ed accogliente, con molte sedie e tavoli, uno schermo ed un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi. In taluni casi la sala potrebbe essere condivisa con altri corsi, ma data la grandezza dei locali non vi saranno sovrapposizioni. I locali sono regolarmente sanificati dal Circolo in ottemperanza alle leggi vigenti e nei locali si accede indossando la mascherina.

Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi. 

>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<

 

 

La stanza che abbiamo adibito a camera oscura, durante il periodo di allestimento

 

 

A CHI SI RIVOLGE:

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano avvicinarsi al mondo della fotografia analogica, approfondendo l’uso degli apparecchi fotografici a pellicola (moderni o antichi che siano) ed i processi di sviluppo e stampa. Il corso ha come obiettivo l’ottenimento di una autonomia di base nei vari processi della fotografia analogica, dallo scatto al prodotto stampato.

 

 

NUMERO PARTECIPANTI:

Per permettere a tutti la massima fruizione del corso, abbiamo limitato il numero di iscritti a 10 persone. 

 

 

GLI ARGOMENTI:

La fotocamera a pellicola. La camera oscura: strumenti e processi di stampa e sviluppo. L’esposizione della pellicola e la regola del 16. Tipologie di esposimetro e funzionamento. Sviluppo e conservazione delle pellicole. Provini a contatto. Utilizzo dell’ingranditore. Scelta dei filtri di contrasto, bruciature e schermature. Stampa dell’immagine e tipologie di carta.

 

 

L’ATTREZZATURA:

Per partecipare al corso è necessario avere una fotocamera a pellicola 35mm, preferibilmente con un’ottica 35-50mm. Qualora ne siate sprovvisti è possibile richiedere al FotoClub del materiale in prestito per il periodo del corso.

Alla prima lezione saranno dati ad ogni iscritto i rullini in BW da usare durante il corso e poi i fogli da stampa in diversi formati, e i liquidi di sviluppo (che saranno riposti all’interno della camera oscura).

 

 

IL COSTO:

Il corso ha un costo di 180 Euro di cui 50 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Questa quota comprende anche la tessera di socio al nostro FotoClub e la tessera Arci per l’accesso al circolo, non che il kit personale con le pellicole ed il materiale di stampa e sviluppo.

Per chi è già socio del FotoClub la quota di iscrizione al solo corso è di 150 Euro.

 

 

PER ISCRIVERSI:

Basta inviare una mail a corso.fotolupo@gmail.com indicando le proprie generalità*. Vi saranno spiegate le modalità per versare la caparra e avere la ricevuta. Le iscrizioni andranno in ordine temporale rispetto al versamento dei soldi, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

 

MOSTRA FINALE:

Abbiamo varie aree espositive, che usiamo con continuità ed è ormai tradizione che alla fine di ogni corso, si faccia, presso la nostra sede, una piccola mostra con le stampe dei corsisti. Quindi toccherà anche voi.

 

 

 

 

LE DOCENTI:

Valentina Pinzauti: Nata a Firenze nel 1991, laureata in architettura, amante dell’arte e del viaggio, ho una passione per la continua sperimentazione in campo artistico ed artigianale ed un amore incondizionato per la riscoperta del passato.

Consuelo Senesi: Nata a Firenze nel 1984, amo la letteratura, i viaggi e l’arte in generale. Diplomata come educatrice, impiego il mio lato artistico in centri diurni per l’infanzia e con ragazzi diversamente abili.

Nel 2017 si incontrano nel percorso di formazione come “Tecnico di fotografia fine art” con il maestro Franco Guardascione, imparando tecniche e poetica della fotografia come sistema di linguaggi. Una volta diplomate, proseguono la loro formazione collaborando con vari fotografi, organizzando corsi ed arricchendosi di esperienze diverse e complementari.

Insieme creano il FotoZen Laboratorio Fotografico, ricercando l’equilibrio e la sintesi di due visioni per costruire indagini fotografiche che spaziano tra stili, soggetti e finalità di ogni tipo.

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi

e contattateci per qualunque necessità

 

 

 

 

* i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, esclusivamente per le finalità di contatto necessarie allo svolgimento del corso e per il necessario censimento nell’elenco soci dell’Associazione Fotolupo Fotoclub.

Facebooktwitterpinterest