Abbiamo deciso di rinnovare l’iniziativa fotografica intitolata MONTELUPO STORIES.
Anche quest’anno vogliamo realizzare una “mostra di cittadinanza”, ovvero una esposizione fotografica realizzata con il contributo di ognuno, allo scopo di valorizzare il nostro territorio. Vorremmo che ognuno, con le proprie foto, condividesse il proprio punto di vista sul mondo, sul territorio, e sulla città.
Non cerchiamo ad ogni costo posti famosi o foto elaborate, ma piuttosto qualcosa di autentico e diretto che valorizzi ciò che riteniamo più importante. Cerchiamo quindi i luoghi del cuore, gli angoli nascosti, il gesto, la storia, il frammento di bellezza, insomma, tutto ciò che caratterizza la nostra zona e gli da un anima.
Chiunque può partecipare semplicemente con l’invio delle proprie foto, secondo le regole riportate in questa pagina: noi le prenderemo in carico e le stamperemo per poi essere esposte. Le stampe ripoteranno il nome dell’autore.
Le immagini possono essere foto di archivio cioè già fatte (purchè non già presentate gli anni scorsi), oppure possono essere scattate appositamente per questa mostra. Ogni partecipante potrà inviare al massimo 2 immagini.
Si può utilizzare qualsiasi dispositivo fotografico, quindi dallo smartphone, alla fotocamera, ad apparecchi analogici purché il risultato finale sia conforme alla minima qualità richiesta dalla stampa.
Le immagini devono rappresentare soggetti attuali presenti all’interno del territorio di Montelupo. I soggetti devono essere rappresentati in modo fedele e non artefatto. Non saranno accettati fotomontaggi, nè trattamenti che snaturino la realtà dei soggetti.
L’iniziativa in oggetto non riveste carattere di concorso, quindi non vi sono premi in palio e non vi saranno né vincitori né vinti: si è ricompensati con il piacere di mostrare la bellezza del nostro territorio. Le immagini ricevute non subiranno alcuna manipolazione, né saranno sottoposte ad alcun vaglio o selezione.
E’ necessario che la proprietà intellettuale delle immagini inviate sia della persona che invia la foto (ovvero non si possono inviare foto di altri).
Saranno rifiutate le foto tecnicamente inadeguate, quelle che non rappresentino Montelupo, quelle che riproducono minori riconoscibili, e più in genarle immagini offensive, illegali o semplicemente non pertinenti con lo scopo dell’iniziativa.
I file fotografici dovranno essere prodotti al fine della stampa e quindi dovranno avere alta qualità tecnica. Accettiamo file in formato JPG con una risoluzione minima di 1920px sul lato lungo. E’ altamente consigliato utilizzare il formato 3:2 (indifferente orizzontale o verticale). Le foto con altre proporzioni saranno adattate allo spazio disponibile. Le immagini non devono contenere cornici o bordi o altri segni grafici, e neanche scritte anche se è tollerata una piccola firma o filigrana purché davvero poco invasiva (vi consigliamo di non apporla). Nella mostra, ogni foto, sarà corredata di didascalia che riporta il nome dell’autore.
Per ogni informazione e chiarimento: eventi@fotolupo.info
VENITECI A TROVARE
Se volete conoscerci meglio, vedere di persona quello che facciamo, collaborare con noi, usare le nostre attrezzature, partecipare ai nostri eventi e perché no diventare soci, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Il nostro indirizzo fisico è Via Rovai 43 in Montelupo Fiorentino presso Circolo ARCI il Progresso, e questa la mail con cui contattarci: info@fotolupo.info .
Restrizioni del Covid permettendo, ci riuniamo ogni lunedì sera dalle 21 in poi, mentre gli altri giorni ci siamo a seconda degli eventi in calendario.