I nostri locali, le nostre strutture

Settembre/Novembre 2018 – Corso di Fotografia
Giugno 20, 2018
10° CONTEST INTERNO FOTOLUPO
Novembre 21, 2018

La sede della nostra associazione è ospitata all’interno della palazzina del circolo ARCI il PROGRESSO nel centro di Montelupo Fiorentino (vedi mappa in fondo a questa pagina).

Grazie alla collaborazione con il circolo e con le altre associazioni che vi gravitano, abbiamo la fortuna di disporre di molti locali, grandi spazi, e strutture polifunzionali: alcune in esclusiva, altre in gestione condivisa. Tutto è ovviamente a libera disposizione dei nostri associati, e viene arricchito anno dopo anno con i proventi delle nostre iniziative, dei corsi, e delle iscrizioni.

Con una punta di orgoglio, crediamo che poche associazioni fotografiche possono vantare tali risorse e una organizzazione così completa.

Andiamo a vedere le varie strutture una per una.

 

 

 

LA SALA TEATRO

E’ il luogo dove organizziamo gli eventi dal vivo più importanti e numerosi. E’ una ambiente molto grande, capace, in condizioni normali, di ospitare fino a 150 persone in piedi o sedute, con un ampio palco rialzato, impianto luci dedicato, ottima amplificazione sonora, connettività, e la possibilità di proiettare ogni genere di contenuto. In questo locale si sono svolti negli anni dalle gare di ballo, ai concerti musicali, fino alle semplici riunioni trai i soci, ma per noi è il luogo “sacro” dove avvengono gli “Incontri con l’Autore” ovvero quegli ospiti che vengono per condividere le loro esperienza con noi, ma anche un progetto, un libro, un documentario, ecc. 

L’ambiente è così ampio e funzionale che spesso lo usiamo anche per mostre fotografiche o come luogo di lavoro per progetti fotografici e non, così come ambiente per formazione, ma anche semplice e puro intrattenimento tra di noi: un associazione è anche un luogo dove divertirsi. 

 

 

 

 

LA SALA DI POSA

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, nell’estate del 2020 siamo riusciti a finalizzare la nostra sala di posa. Sfruttando la parte in opposizione al palco, all’interno della SALA TEATRO abbiamo istallato i fondali alla parete e sistemato l’impianto elettrico così da realizzare uno studio fotografico semi-permanente. L’ambiente è particolarmente adatto poiché molto spazioso, e quindi è possibile lavorare con soggetti grandi, tanti oggetti e se necessario staccare tutto dai sfondali che quindi possono essere illuminati in modo indipendente. E’ possibile fotografare con tele abbastanza lunghi se si vuole.

Nel tempo abbiamo arricchito la nostra dotazione di attrezzatura luci acquistando nuovi flash, soft box, stativi, gelatine, ma anche realizzando appositamente pannelli riflettenti o oscuranti, fondali mobili, supporti vari, cioè quanto serva per allestire un set vario e di alto livello. Oltre alla dotazione di flash, specifica per la fotografia, abbiamo anche un set di luci continue, ombrelli, faretti, stativi, microfoni, cuffie ecc, tutto materiale di ottimo livello per registrare video di vario tipo ed anche interviste. 

 

 

 

 

 

LA CAMERA OSCURA

Nell’autunno del 2020, subito prima delle nuove restrizioni, abbiamo completato il lungo lavoro dell’allestimento della camera oscura, ovvero un ambiente permanente focalizzato all’elaborazione della fotografia chimica. Ci è infatti stato dato il permesso di usare la stanza che era ed è dell’ANPI (Associazione Partigiani) ma che veniva ormai usata saltuariamente. In questo momento l’abbiamo presa in carico e iniziata a gestire, anche se il materiale dell’ANPI è ancora presente negli armadi.

Nella Camera restano ancora alcune cose minori da allestire o finalizzare, e ancora non è stata usata se non per poco prove preliminari, ma tutto quel che serve è stato acquistato ed è a disposizione. Vi sono 3 ingranditori, bacinelle, termometri ed ampolle, così come carte, filtri, chimici ed ogni altro elemento indispensabile per lo sviluppo e la stampa di praticamente ogni tipo di formato fotografico dai rullini alle lastre piane.

La parte più laboriosa di questo progetto è stata rendere il locale davvero “oscuro” ovvero tappare ogni spiraglio di luce possibile, e poi predisporre un sistema elettrico per alimentare tutto e illuminare le varie aree di lavoro in modo che possano contemporaneamente lavorarci 2-3 gruppi di persone, anche in contemporanea. Attigua alla camera si trovano dei bagni molto grandi in cui ci riforniamo di acqua e dove si effettuiamo i lavaggi. 

 

 

 

 

SALE RIUNIONE e DI FORMAZIONE

Non mancano locali minori, in cui riponiamo le nostre attrezzature, in cui ritrovarsi tra i soci, sviluppare progetti, o nelle quali fare formazione e perchè no allestire set fotografici temporanei.

In particolare al piano terra, subito dopo il bar, si trova un’aula chiamata “Sala delle Carte”. Questo è un ambiente raccolto, ma comunque capace di ospitare fino a 25-30 persone. E’ un luogo comodo ed accogliente, perfetto per la formazione, con molte sedie e tavoli, un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi. 

 

 

 

 

VENITECI A TROVARE

Se volete conoscerci meglio, vedere di persona quello che facciamo, collaborare con noi, usare le nostre attrezzature, partecipare ai nostri eventi e perchè no diventare soci, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.

Il nostro indirizzo fisico è Via Rovai 43 in Montelupo Fiorentino, e questa la mail con cui contattarci: info@fotolupo.info

Restrizioni del Covid permettendo, ci riuniamo ogni lunedì sera dalle 21 in poi, mentre gli altri giorni ci siamo a seconda degli eventi in calendario.

 

 

 

 

 

 

 

 VI ASPETTIAMO !

Facebooktwitterpinterest