16 Agosto 2020 – Incontro con FRANCESCA DANI “Ghosts of CHERNOBYL, 34 anni dopo”

Ottobre/Gennaio 2020 – Corso di Fotografia, LIVELLO AVANZATO
Agosto 10, 2020
Ottobre/Dicembre 2020 – Corso di Fotografia, LIVELLO BASE
Agosto 12, 2020

Il giorno 16 Agosto dalle ore 21.00, in occasione dell’ Ambrogiana Fool Park di Montelupo Fiorentino (FI), avremo ospite la reporter e fotografa freelance Francesca Dani e l’esperto Loriano De Angelis che verranno a raccontarci del loro lavoro di ricerca sulle vicende di Chernobyl e Pripyat, a 34 anni dall’incidente nucleare del reattore 4 nella centrale nucleare V.I. Lenin del 26 aprile 1986. 

 

Qui la pagina della manifestazione: www.facebook.com/ambrogianafoolpark/

 

 

Francesca ci mostrerà le sue foto ed i suoi video ripresi nei tanti viaggi che ha fatto in queste zone.  Ci farà entrare all’interno di quella che viene detta la “zona di esclusione”  e poi via via fino al cuore della centrale stessa, nel sarcofago e nelle sale di controllo da dove si è avviato il disastro. Ci mostrerà i resti delle città ucraine abbandonate dopo il disastro, e la storia di quelle famiglie che hanno perso tutto in una notte.

Ma sopratutto Francesca ci racconterà le sue sensazioni, la sua esperienza, i suoi incontri con i “Liquidatori” , i loro parenti e le loro famiglie, ovvero tutte quelle persone che hanno  lavorato alla centrale in quei giorni, immolando se stessi per il bene di tutti, spesso all’insaputa del rischio che stavano correndo.

 

La storia e le conseguenze di questo disastro, dice Francesca, devono essere un monito per le generazioni future perché ad essere uccise dalle radiazioni non sono state solo alcune persone o una comunità, ma questo è un disastro che ha segnato la storia di tutti, ed è una ferita immensa per la stessa dignità umana.

 

 

 

 

Qui il sito dell’ autrice: www.francescadani.com

 

 

Loriano invece ci aiuterà tecnicamente a capire cosa sia successo quella notte al reattore, e perché tutto è andato così male. Ci racconterà la storia dei disastri nucleari più importanti prima e dopo di Chernobyl e del perchè questo è così particolare ed importante. Ci parlerà delle radiazioni, di come funzionano, dei danni che possono fare, e dello stato attuale nei terreni intorno la centrale. Ci mostrerà che le radiazioni sono intorno a noi, quotidianamente e che in genere è facile individuarle e controllarle, perchè fanno parte della natura stessa della materia, almeno in piccole dosi. 

 

Finita la presentazione avremo modo di porre tutte le domande del caso, per fugare la nostra curiosità su questa pagina di storia che ha segnato le nostre vite.

 

 

16 Agosto dalle ore 21.00
Presso la zona cinema del
parco dell’Ambrogiana

Montelupo Fiorentino

 

L’evento è gratuito ed aperto a tutti

Vi aspettiamo numerosi

 

 

*** IN CASO DI MALTEMPO la serata si svolgerà presso
il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) ***

 

 

 

NORME ANTI CONTAGIO COVID-19

In ottemperanza delle norme vigenti per la prevenzione del contagio del COVID-19, sono state prese tutte le precauzioni del caso, a partire dalla sanificazione dei locali e dal distanziamento tra il pubblico. Le sedie sono state poste a distanza di sicurezza e non possono essere spostate.

 

 

 

 

 

INFO PRATICHE

L’accesso all’evento è Gratuito

Nel parco sono disponibili varie aree ristoro

 

Per info sull’evento contattate il FotoClub:
fotolupo.montelupo@gmail.com

 

Per informazioni sui locali, il parco, e gli accessi contattate gli organizzatori:
Umberto +39 393 432 1291
Daniele  +39 333 433 9027

 

 

COME RAGGIUNGERCI

* Per chi viene da Firenze o da Pisa consigliamo di percorrere la Fi-Pi-Li e uscire a Montelupo Fiorentino, e poi percorrere la provinciale 67 per entrare in paese.

* Il parco si trova su via Umberto I, praticamente a ridosso del fiume Pesa e del fiume Arno. 

* Intorno all’area del’evento ci sono alcune aree parcheggio e molti cartelli.

 

 

 

 

Alcune foto scattate dall’Autore:

 

Ecco Francesca:

 

 

Facebooktwitterpinterestmail