Domenica 22 Giugno, a partire dalle ore 21.30, avremo ospite il fotografo Gianluca Toni che verrà a mostrarci il suo lavoro fotografico all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino.
Gianluca infatti ha vissuto e lavorato all’interno dell’ospedale in qualità di docente di fotografia. I corsi, nati inizialmente solo per i pazienti più adatti a seguire lezioni, si è poi esteso tanto da diventare parte integrante della rieducazioni di internati e detenuti.
E’ stato un progetto che ha impegnato Gianluca per quattordici mesi, e che gli ha permesso di raccogliere in modo totalmente spontaneo ogni genere di sfaccettatura umana: sensibilità, solitudine, disperazione, compassione.
Per questo importante evento abbiamo scelto un luogo molto speciale, ovvero l’Area Nuovo Mondo che si trova in Piazzale dei Continenti a poche centinai di metri dalla nostra sede. Serata organizzata in collaborazione con il Circolo ARCI Il Progresso. Evento patrocinato dal Comune di Montelupo Fiorentino.
CENA ALLA SAGRA
Nell’area adiacente a quella della serata si terrà la Sagra della Pizza della Pasta fresca. Quindi dalle 19.30 in poi, chiunque voglia mangiare con noi è benvenuto. Qui maggior dettagli: https://www.ilprogressomontelupo.it/sagra-2025/
Gianluca Toni, dopo gli studi in grafica e fotografia all’accademia d’arte Cappiello, ha lavorato in agenzie e nel suo studio per quasi 30 anni, dedicandosi allo sviluppo delle tecniche fotografiche e pubblicitarie. Ha iniziato con macchine analogiche per poi passare al digitale.
I settori fotografici ai quali si è dedicato sono vari: camera di posa, still Life, paesaggio, fino alla street photography attuale, il tutto rigorosamente in bianco nero, avvalendosi della conoscenza delle tecniche di post-produzione acquisita in ambito lavorativo.
Ad oggi scatta principalmente con: Nikon e Sony per paesaggi, Fuji e Leica per la street. Predilige focali grandangolari per la tridimensionalità che offrono.
Dice di se stesso: “La mia formazione fotografica nasce con macchine fotografiche analogiche a manualità totali e in camera oscura: tempi lontani, tra pellicole, sviluppi, acidi e fissaggi.
Entrato nel mondo del lavoro negli anni settanta come grafico pubblicitario, mi sono trovato subito a dover usare la fotografia come mezzo di comunicazione ed espressione e, arrivata la pensione, la fotografia mi accompagna come hobby e passione.
Ho percorso tutto lo sviluppo storico della fotografia, fino ad arrivare, oggi, alla fotografia digitale che permette di usare nuovi strumenti come la post-produzione e l’intelligenza artificiale.
Sono passati molti anni dal mio primo scatto in pellicola e oggi, che scatto in digitale, le emozioni che mi dà fotografare non sono cambiate.”
Contatto diretto dell’autore: gianlucatoni@alice.it
Gallerie fotografiche dell’autore: https://www.flickr.com/photos/159174800@N04/albums/
Domenica 22 Giugno. La serata si svolgerà dalle 21.30 alle 23.30, all’interno del grande spazio dell’Arena Nuovo Mondo in Piazzale dei Continenti. Accesso al piano stradale. Ampio parcheggio nella piazza stessa.
IN TRENO arrivando alla stazione di MontelupoFiorentino della tratta Pisa-Firenze e 10 minuti a piedi.
IN AUTO percorrendo dalla Fi-Pi-Li fino all’ uscita Montelupo Fiorentino, percorrendo la provinciale 67, e parcheggiando in Piazzale dei Continenti
Se volete conoscere la nostra associazione, vedere di persona quello che facciamo o quali sono le nostre attrezzature, così come partecipare agli eventi che organizziamo, vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Sarete sempre i benvenuti.
Ci riuniamo generalmente il lunedì sera dalle 21 in poi. Gli altri giorni ci trovate a seconda degli eventi in calendario o dei corsi. Nel caso scriveteci e troveremo il modo di incontrarci.