Febbraio 2021 – Corso di LightRoom, LIVELLO BASE

Aprile 2021 – Corso di Photoshop, LIVELLO BASE
Agosto 5, 2020
Ottobre/Gennaio 2020 – Corso di Fotografia, LIVELLO AVANZATO
Agosto 10, 2020

 

Eccoci giunti alla nuova edizione del corso di Adobe LightRoom, organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Giovanni Gambacciani, fotografo professionista ed esperto di questo software.

 

Il corso si svolgerà tra metà Febbraio e metà Marzo 2021, per 5 lezioni, ogni Mercoledì sera. Le date esatte saranno definite più avanti. 

Il corso si articolerà di 4 lezioni teorico/pratiche e di 1 lezione più operativa. Attività svolte presso la sede della nostra associazione. 

 

 

 

 

L‘idea alla base dei corsi che organizziamo parte dal presupposto che si debba combinare una forte insegnamento teorico, con l’esecuzione pratica delle nozioni, così da fissarle subito e per lungo tempo. E’ per questo che da un lato collaboriamo ogni volta con insegnati di comprovata esperienza, capaci quindi di trasmettere correttamente e chiaramente le nozioni, e dall’altro lato proponiamo materiale didattico, file, ed esercizi per svolgere attività pratica. 

 

 

Il giorno lunedì 28 Settembre 2020, nella sala Teatro al primo piano della nostra sede si terrà un Open Day gratuito ed aperto a tutti. Vi presenteremo la nostra associazione ed i corsi di formazione, le attività culturali e fotografiche che abbiamo in programma per la stagione invernale. Avrete così modo di vedere i locali, le nostre strutture, conoscere i docenti, il direttivo dell’associazione, gli altri soci, vedere tante foto e infine festeggiare con una bella bicchierata.

 

 

Pagina aggiornata al 22 Settembre 2020

 

 

 

 

 

LA FINALITA’ del CORSO :

Lo scopo del presente corso base è di insegnare l’uso del software LighRoom Classic, prodotto e commercializzato da Adobe. Questo il sito ufficiale del prodotto: Adobe LightRoom

Il corso non è propriamente un corso di post-produzione, ma una vera e propria “guida introduttiva” allo strumento, all’uso di questo potentissimo programma che permette di fare tantissime cose e che è la base del lavoro di qualunque fotografo professionista e non. Si affronterà come sviluppare un file e quindi come valorizzare uno scatto fotografico, ma prima di questo si parlerà di come funziona il programma, di che funzioni dispone, dei come configurarlo correttamente, di come utilizzare i comandi, e sopratutto di come si articola ed imposta un processo fotografico completo che parte con lo scatto ed arriva alla pubblicazione o alla stampa. 

 

 

QUANDO:

Le lezioni si svolgeranno ogni Mercoledì. Inizieranno alle ore 21.00 ed andranno avanti fino alle ore 23.30 circa. Le date esatte saranno definite più avanti. 

 

 

DOVE:

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della nostra associazione che si trovata in centro a Montelupo Fiorentino all’intero del Circolo il Progresso. La sala dove si svolgerà il corso è al piano terra ed ha una capienza massima di circa 30 persone, ridotta a 15 per via delle norme sul Covid. E’ un luogo comodo ed accogliente, con molte sedie e tavoli, un proiettore di qualità, microfono ed audio, una lavagna, e connettività Wi-Fi. I locali sono regolarmente sanificati dal Circolo in ottemperanza alle leggi vigenti e nei locali si accede indossando la mascherina.

Nella zona intorno al palazzo ci sono varie aree di sosta per cui trovare parcheggio non è mai difficile (consigliamo Piazza Lina Paci). All’interno ci sono vari servizi tra cui un bel bar sempre aperto. Di fronte un ristorante-pizzeria ed un kebab ed un poco più lontano altri ristoranti, bar ed, una gelateria: tutti facilmente raggiungibili a piedi. 

>> il Circolo ARCI “Il Progresso” Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino (FI) <<

 

 

NUMERO PARTECIPANTI:

Per permettere a tutti la massima fruizione del corso, abbiamo limitato il numero di iscritti a 8 persone.

 

 

REQUISITI:

E’ necessario avere conoscenze base di informatica ed in particolare essere autonomi nell’uso del un personal computer (Windows o Macintosh è indifferente): LigthRoom è prima di tutto un programma informatico ed è pure abbastanza complesso. 

E’ necessario avere un computer portatile su cui istallare il software (magari in versione di prova) e con cui fare le esercitazioni. Per le restrizioni dovute al Covid è impossibile condividere lo stesso computer a meno che non siate congiunti. Se non avete un portatile potremo fornirvi noi qualcosa per il tempo del corso (fatecelo sapere prima possibile). 

E’ necessario avere conoscenze base di fotografia digitale, come ad esempio saper leggere ed interpretare i dati di scatto, e la differenza tra i diversi tipi di file (jpg, tiff, raw) anche se la maggior parte dei concetti sarà richiamata la prima lezione.

Non è necessario avere una fotocamera, perchè saranno forniti dei file RAW con cui esercitarsi, ma sarebbe meglio averla per potersi esercitare con le proprie foto. Anche un comune smartphone può andar bene poiché la maggior parte di quelli più recenti può scattare in RAW e con impostazioni manuali.

 

 

GLI ARGOMENTI IN DETTAGLIO:

Concetti generali: Lo sviluppo fotografico nella fotografia digitale, cos’è un RAW e cosa invece un immagine, formati e parametri, lo spazio colore, profondità colore, il gamma.

Sviluppo fotografico: Lightroom e gli altri software analoghi, pro e contro, cosa fa LR, quanto costa, che hardware serve, e su che logica funziona.

Primo avvio: Acquisto, istallazione, avvio, panoramica interfaccia e funzioni principali. Ciclo elementare di import, sviluppo ed export.

Interfaccia: Descrizione passo passo dell’interfaccia ed introduzione ai tasti rapidi. Prima configurazione del software e dei cataloghi.

Modulo Libreria: Modalità di visualizzazione, filtri, tag, metadati, indirizzamento. Personalizzare il layout.

IN/OUT: Opzioni di importazione, Opzioni di esportazione.

Sviluppo di un RAW: Possibili processo e differenze tra web, stampa o altri livelli di post-produzione.

Modulo Sviluppo: Tutte le finestre e gli sliders passo passo. Sincronizzazioni, copia/incolla, e copie virtuali.

Tricks: Panoramica su alcune funzioni avanzate molto utili come unione in HDR e PANORAMI, i video, modalità “Solo”, inversione, interfacce fisiche, ecc

 

Tra una lezione e l’altra saranno forniti dei file RAW e assegnati degli esercizi che saranno rivisti e commentati alla lezione successiva. L’ultima lezione sarà un vero e proprio workshop in cui useremo il programma insieme e affronteremo praticamente tutti gli argomenti trattati. 

 

 

PER ISCRIVERSI:

Basta inviare una mail a corso.fotolupo@gmail.com indicando che si vuole partecipare e le proprie generalità*. Vi saranno spiegate le modalità per versare l’acconto che ufficializza la vostra presenza. Le iscrizioni infatti andranno in ordine temporale rispetto al versamento del’acconto, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Alla stessa mail o a quella del docente potete chiedere ogni genere di chiarimenti.

 

 

IL COSTO:

Il corso ha un costo di 90 Euro di cui 50 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Per chi è socio del FotoClub la quota di iscrizione è di 70 Euro.

 

 

 

 

 

 

 

IL DOCENTE: Giovanni Gambacciani

Nato a Firenze nel 1979 si occupa da sempre di fotografia, di ingegneria e di viaggi.

E’ professionista free-lance. La sua attività nata in ambito del motor-sport, adesso si focalizza sulla natura, la paesaggistica e sul viaggio. All’interno del mondo del turismo si occupa di progettare viaggi fotografici: collabora infatti con importanti tour operator per creare tour d’eccellenza, con itinerari unici e sostenibili. La sua specialità è il Grande Nord, ovvero tutte quelle terre che stanno intorno o al di sopra del circolo polare artico.

Usa LightRoom come strumento principale di lavoro da quando questo programma esiste e grazie alle sua formazione tecnica lo ha approfondito in ogni suo aspetto.

 

Contatti diretti :
info@giovannigambacciani.com
https://www.giovannigambacciani.com/
https://www.facebook.com/GambaccianiFotografiaInViaggio
+39 339 8111980

 

 

 

Vi aspettiamo numerosi

e contattateci per qualunque necessità

 

 

 

 

* i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy, esclusivamente per le finalità di contatto necessarie allo svolgimento del corso e per il necessario censimento nell’elenco soci dell’Associazione Fotolupo Fotoclub.

Facebooktwitterpinterestmail